Prestiti online: sono previste delle garanzie da dimostrare?

L’accesso al credito non è più una possibilità o messa a disposizione solamente per chi percepisce una busta paga da poter utilizzare come garanzia per effettuare il rimborso del prestito, ma anche per l’accesso stesso al credito. Le banche e gli istituti di credito hanno messo a punto infatti dei prodotti finanziari che sono destinati a coloro che non hanno la possibilità di presentare delle garanzie come ad esempio la propria busta paga. È il caso ad esempio di tutti coloro che non hanno una vera e propria busta paga tra cui gli studenti, che magari svolgono un lavoro part-time oppure a chiamata, i commercianti e le casalinghe.

Sono numerose le categorie di persone che non dispongono di una vera busta paga, in quanto non sono dei lavoratori dipendenti, come nel caso ad esempio dei lavoratori autonomi oppure dei liberi professionisti, i quali possono avere quindi spesso delle difficoltà per quanto riguarda l’accesso ai prestiti con cessione del quinto o con delega di pagamento. È molto importante andare alla ricerca delle principali tipologie di finanziamento che non richiedono come garanzia la presentazione della propria busta paga, e inoltre sono previsti spesso degli specifici requisiti, i quali sono necessari per l’accesso al credito e che inoltre sono diversi anche in base alla tipologia di utente che ne fa richiesta.

Prestiti online: con o senza garanzie?

Per la concessione di un prestito o un finanziamento, spesso le banche richiedono garanzie economiche specifiche. Chi fa richiesta di un prestito deve presentare degli appositi documenti e delle carte che permettono di tutelare dal punto di vista economico e finanziario le banche e le finanziarie eroganti. Questi possono essere ad esempio dei finanziamenti di importo molto piccolo e ridotto, che sono richiedibili ad esempio anche online. Di solito, sono dei prestiti che vengono concessi più dalle finanziarie che dalle banche in sé. In base alla cifra che si può richiedere anche il numero delle garanzie e le loro tipologie da dimostrare possono cambiare da una soluzione all’altra. Se ad esempio si richiedono dei prestiti che permettono di ottenere delle somme di denaro piuttosto elevate, allora le tipologie di garanzie da presentare saranno diverse rispetto a quelle previste per la richiesta di un piccolo prestito, come ad esempio nel caso dei microprestiti.

I microprestiti devono essere rimborsati in tempi piuttosto brevi e talvolta devono essere rimborsati anche in appena due mesi. È un tipo di prodotto finanziario pensato per chi deve sostenere una spesa urgente e imprevista, spesso di importo non troppo elevato, ma che comunque non riuscirebbe a ricavare dal proprio lavoro entro i tempi necessari per l’acquisto. Sono quindi dei finanziamenti particolarmente utili per fare acquisti immediati e di basso importo, che occorre concludere nell’immediato e che devono essere rimborsati entro termini previsti in fase di contrattazione. La richiesta di un prestito online po’ per vedere la dimostrazione di particolari garanzie, soprattutto se non si dispone di una buona busta paga.

Quali garanzie sono previste?

Se non disponi di una buona busta paga o hai una situazione economica non particolarmente positiva, allora puoi fare richiesta per ottenere un prestito o un finanziamento presso una banca o un ente creditizio solamente se hai la possibilità di dimostrare delle garanzie specifiche, in questo caso di tipo alternativo. Le principali garanzie alternative che possono essere dimostrate per poter avere accesso al credito e riguardano la sottoscrizione di un’ipoteca su un immobile di proprietà del soggetto che fa richiesta del prestito, oltre al pagamento dei pegni sui titoli. Inoltre possono essere previste altre garanzie di tipo secondario che hanno lo scopo di tutelare banche e finanziarie riguardo il rimborso del credito che hanno concesso in prestito ad un certo soggetto. Per chi non ha una buona busta paga sono previste anche certe tipologie di prestiti tra cui quelle con le carte revolving. Dai un’occhiata a questo sito dedicato ai prestiti online per trovare la migliore soluzione per te.